Perché è così importante porsi domande (o assegnare compiti) in modo corretto?
Perché, se la formulazione è cattiva, l’esecutore può:
- Rispondere con disprezzo: “Come chiesto, così fatto”.
- Infilarsi nel problema e, spendendo molto tempo, trovare ragioni per non eseguire la task.
Se il primo punto è chiaro (questo comportamento è diffuso e prevedibile — si è eseguita la task solo per compiere un’azione formale), il secondo caso è più raro e ha un impatto più forte.
A un dipendente molto esperto è stato affidato il compito di scegliere un sistema operativo da utilizzare come standard per la costruzione delle immagini Docker, per un’implementazione a lungo termine. Anche se il lavoro riguarda aziende russe con distribuzioni nazionali, al momento nessun cliente ha comunicato la propria versione (il passaggio non è ancora avvenuto, oppure si prevede un’altra sostituzione del sistema operativo, poiché il primo tentativo di sostituzione dei prodotti importati si è rivelato fallimentare).
Dal nostro lato, come fornitore di software, per il primo stadio e per lo sviluppo interno desideravamo utilizzare un sistema operativo stabile con un lungo periodo di supporto. Inizialmente si è optato per il sistema operativo Z.
Il dipendente era stato selezionato in base alle sue competenze e alla sua capacità di andare oltre i limiti per anticipare possibili errori del sistema scelto. Ma proprio questa qualità ha bloccato la task. Ha individuato così tanti vincoli che nessun sistema operativo avrebbe potuto soddisfarli. Al posto di una proposta attesa, è stato ricevuto un lungo elenco di osservazioni come:
- La versione di Java specifica non sarà più supportata in questa serie di sistemi operativi a breve termine.
- Il numero di vulnerabilità è eccessivo.
- Ecco altre informazioni per riflettere.
Tutte queste informazioni sono state trovate in fonti aperte. Bene. Ma per i restanti 100% dei distributivi russi non esiste nemmeno una simile informazione. E cosa suggerirà la FSTEC come criteri di accettazione? E i locali esperti di sicurezza? Alla fine, l’ingegnere responsabile delle acquisizioni deciderà per tutti quale distributivo sarà utilizzato in produzione e in altri ambienti.
Perché la task si è bloccata? Perché l’ho assegnato male e l’ho lasciato in forma grezza (come “normalmente” faccio). Come nel caso dell’AI, non ho formulato un prompt chiaro, ovvero non ho limitato l’individuo nelle direzioni di ricerca. Si potrebbero includere la compatibilità con Koшmarский e i bilanciatori, il supporto dell’hardware dal kernel, ecc. A volte basta semplicemente prendere una decisione e procedere con essa. Sapendo che è stato impiegato un tempo accettabile, non si è perso tempo con cose ancora non necessarie. Di conseguenza, in tale stato è facile abbandonare la soluzione scelta a favore di un’alternativa.