Un giorno a Tokyo

Nel 2010 sono riuscito a recarmi a Tokyo per un viaggio di lavoro. Per cinque settimane ho collaborato con i migliori professionisti di un dipartimento della NEC. In questa attività eravamo due: Alexei M. e io.

Alexei, grazie per il tuo sostegno e la tua attenzione durante il viaggio. Hai pensato bene a portare un telefono 3G di riserva con una SIM turistica. Arigatou gozaimashita! (Grazie mille!)

Il mio compito consisteva nella costruzione di due configurazioni di server, sviluppate dalla NEC, con un’installazione di database Oracle:

• 4 blade che lavoravano in parallelo in configurazione RAC (Real Application Cluster);
  • 4 blade collegati da una particolare rete come un’unica unità (Single Oracle Instance).

I test erano stati ottimizzati per richieste parallele, e si aspettava di ottenere risultati impressionanti nella prima configurazione, sul più moderno hardware disponibile.

Nel data center di Fuchū (Tokyo), il capo del dipartimento, un giapponese con i capelli grigi, si occupava personalmente di collegare i cavi ai server, non permettendo a nessuno della squadra di avvicinarsi. Entrambe le parti si preoccupavano molto del lavoro, quindi erano state impiegate le migliori risorse e si era fatto del proprio meglio.

Abbiamo iniziato con la seconda configurazione. Durante i test abbiamo ottenuto risultati dignitosi (i numeri non li ricordo). Li abbiamo ripetuti più volte e poi abbiamo convertito i server in modalità cluster RAC.

I giorni passavano, ma i test mostravano un notevole ritardo del RAC rispetto al singolo. I test venivano ripensati più volte dai colleghi di Mosca, ma non riuscivamo a raggiungere i risultati della seconda configurazione. Non condividevamo i risultati.

I nostri colleghi giapponesi notavano il nostro imbarazzo. Il 32° giorno della mia missione, assumendomi la responsabilità dei test, ho deciso di rivolgermi al loro management con l’ammistrazione che, secondo i nostri test, la configurazione RAC risultava nettamente inferiore rispetto alla configurazione Single. Nessuna ottimizzazione o impostazione del kernel o della filesystem RHEL/ext3 ci ha permesso di migliorare i risultati.

Il vecchio giapponese mi ascoltò con cortesia proprio accanto ai server. Chiamò gli altri e chiese loro di ripetere ciò che mi aveva detto. Tutti sorrisero insieme a lui. E lui disse:

• Questi risultati sono esattamente quelli che ci aspettavamo. La società ha modificato i server standard in modo che i loro processori e la memoria lavorassero in sinergia. Avevamo atteso i vostri test con carico elevato, non avevamo la possibilità di verificarli da soli. Siamo molto soddisfatti dei risultati, tutti i nostri aspetti riguardo ai nuovi server sono stati soddisfatti. Grazie!

Quanto sollievo in quel momento! La grande azienda che rappresentavo non si preoccupava di ciò che accadeva dentro di me, né del fatto che avessi deciso di presentare la mia sconfitta con un riconoscimento pubblico. Ma sembra che sia proprio così. Un risultato negativo può essere un risultato atteso.

Il direttore e il suo assistente, un amico, ci hanno invitato Alexei e me a pranzo in un ristorante locale vicino al data center. Mi sembra che l’invito a provare il cibo dai loro piatti sia un’espressione di massimo rispetto e ospitalità.

I giapponesi non abusano del loro alto grado di autorità. Anche se il cancello di uscita dalla proprietà era aperto, abbiamo aspettato tre minuti fino alle 14:00 per uscire tutti insieme.

Questa è stata la mia più impressionante missione di tutti i tempi. L’interazione con le persone giapponesi di allora mi ha aperto molti aspetti. All’inizio mi aspettavo di vedere negli aeroporti di Narita delle navi volanti, poi cercavo di trovarle per strada. Ma ho visto solo Toyota Crown in taxi e veicoli angolosi. Normali trattori e camion. E il treno Narita Express, in un giorno piovoso, viaggiava appena a 40 km/h. Il metrò, invece, funziona con precisione fino alla seconda, e su ogni linea i treni emettono un suono unico. I giapponesi sono appassionati delle ferrovie. La sigla JR contiene molto di più di quanto possa contenere la RZD.> Nel mio percorso professionale ho scoperto l’approccio che ha portato l’industria alla stabilità. Ora potrebbe essere cambiato qualcosa, e si dice che Toyota non sia più quella di un tempo. Ma proprio da lì è nato il concetto che “prima bisogna educare buoni dipendenti, poi si possono costruire buoni prodotti”, e le aziende giapponesi hanno dato origine all’approccio Lean – produzione rispettosa delle risorse. Molti aspetti di questo approccio sono applicabili allo sviluppo del software. Qui abbiamo gli stessi processi e le stesse persone. Voglio integrare nel mio lavoro l’approccio Lean e Gemba, di cui presto inizierò una serie di articoli e condividerò la mia esperienza su come funziona nella pratica.

E, per concludere: