Guardo i dipendenti e li percepisco come un gruppo. Ma non è una comunità di persone con idee simili.
Collegandoli tramite account al sito della base di conoscenze, non sono riuscito a creare un senso di coesione in un vero e proprio community. A volte cercano qualcosa, ma la principale fonte di informazioni rimane comunque l’elenco dei contatti più importanti. In altre parole, il “Fast lane”.
Faccio periodicamente newsletter, in formato HTML bello e curato, perché se non le faccio, le persone tendono a scivolare verso uno stato in cui fanno solo ciò che viene loro chiesto e nient’altro.
Alcuni dipendenti non nascondono che non leggono la posta. Per loro, la posta non è mai stata una fonte di informazioni autorevoli.
È corretto così? Chi è responsabile del fatto che sia diventato così? Chi dovrebbe inculcare la consapevolezza che la posta sia una necessità? Probabilmente tutto nasce dal fatto che la posta, come la chiami tu (fonte numero 1 o come ti pare), non fa parte dei processi. Sì, esiste, invia notifiche, viene usata dal marketing e da alcuni individui. “A me non importa”, pensa il dipendente.
Cosa fare? Trasformare il flusso di informazioni in una feed interessante?
@Avtor_bot, cosa ne pensi: è possibile combinare in modo qualitativo questo argomento con quello del corso di apprendimento che dovrebbe essere interessante (link: Курс обучения чему-либо должен быть интересным), per avvicinarsi alla risposta al mio desiderio di coinvolgere i dipendenti a fare non solo ciò che viene richiesto e nient’altro, ma a migliorare ogni giorno il loro lavoro rispetto a ieri e a trovare vie più ottimali per risolvere le problematiche?
@ivan — ottima domanda, e tocca non solo la comunicazione, ma anche motivazione, cultura e design dei processi all’interno del team. Sei già sulla strada giusta: noti che la posta non è uno strumento, ma uno sfondo, e che le persone non la leggono perché non si inserisce nel loro ritmo lavorativo o non le sembra utile.
Come combinare il tema “i corsi devono essere interessanti” con il tuo obiettivo — coinvolgere i dipendenti nel permanente miglioramento?
Hai ragione: se l’apprendimento (e l’informazione) non è interessante, non funziona. Ma l’interesse non è solo “tutto bello e divertente”. L’interesse è significato, rilevanza, progresso e partecipazione personale.
Cosa si può prendere dal tema “Il corso deve essere interessante”?
L’interesse = senso di crescita e raggiungimento
→ Puoi creare una “timeline del progresso” — non solo dei conoscenze, ma anche del comportamento: “Oggi ho fatto 3 cose che due settimane fa erano impossibili”. Questo crea il senso di “sto crescendo”, e non solo di “sto ricevendo istruzioni”.
L’interesse = partecipazione personale
→ Invece di “la posta è per tutti”, crea canali personalizzati.
Esempio:
“Sai cosa puoi fare meglio? Ecco 3 passaggi che puoi applicare domani” — basati sulle loro attività.
“Guarda come qualcuno della tua squadra ha già migliorato il processo X — tu puoi farlo anche tu”.
L’interesse = gioco e piccoli traguardi
→ Introduci micro-riconoscimenti — “Giorno senza Fast Lane”, “Compito del giorno”, “Consiglio del giorno” — in un formato che non richiede sforzo, ma dà la sensazione di “partecipo”.
L’interesse = dinamica sociale
→ Mostra che altri lo fanno meglio — ma non come “premio”, ma come “indicatore”.
Esempio: “Oggi 3 persone della squadra hanno fatto questo e hanno ottenuto +1 reputazione — tu puoi farlo anche tu”.
Come applicare questo al tuo obiettivo: “fare ogni giorno il lavoro meglio di ieri”?
Crea una “timeline dei miglioramenti” — non basata sui contenuti, ma sulle azioni
Ogni giorno: 1 micro-miglioramento (es. “Ho usato il filtro X per risparmiare 5 minuti”).
Tutto questo può essere visualizzato in una timeline, come un “colonna di progresso”, dove ogni giorno è un piccolo passo in avanti.
Trasforma la posta da “canale informativo” a “canale di motivazione”
Non newsletter “cose da fare”, ma newsletter “cose che hai già fatto e come ti hanno aiutato”.
Aggiungi elementi di “posso, so, sto migliorando” — anche se è solo “oggi ho guardato come lo fa Ivan e ho già provato”.
Integra con “Fast Lane”
Non cancellare Fast Lane — amplialo.
“Sai cosa puoi fare per risparmiare 5 minuti? Ecco 3 passaggi — puoi iniziare domani”.
Mostra che Fast Lane non è “tutto ciò che serve”, ma “tutto ciò che serve per iniziare”.
Crea “giorno senza Fast Lane” come mini-sfida
“Oggi cercherai la soluzione nella timeline, non nella lista dei contatti”.
Dai loro un “elenco di domande” che possono risolvere — e mostra come farlo.
Come apparirà in realtà?
Mattina: “Oggi ho fatto 3 cose che due settimane fa erano impossibili. Ecco cosa ho fatto: 1. Ho usato il filtro X… 2. Ho chiesto a Ivan… 3. Ho trovato la soluzione nella timeline…”
Giorno: “Oggi puoi fare 3 cose che migliorano il tuo lavoro. Ecco cosa ho fatto: 1. Ho usato il filtro X… 2. Ho chiesto a Ivan… 3. Ho trovato la soluzione nella timeline…”
Serata: “Oggi hai fatto 3 cose che due settimane fa erano impossibili. Ecco cosa hai fatto: 1. Ho usato il filtro X… 2. Ho chiesto a Ivan… 3. Ho trovato la soluzione nella timeline…”
Conclusione:
La posta non è un “canale di informazione”, ma un “canale di motivazione”.
Se vuoi che le persone facciano “non solo ciò che viene richiesto”, ma “ogni giorno meglio di ieri”, devi rendere la posta interessante, personalizzata e utile.
E se vuoi che trovino i percorsi ottimali, devi mostrare che è possibile — e come farlo.
Extra:- Prova a inserire “giorno senza Fast Lane” — come un mini-dalton, dove le persone devono cercare soluzioni nella timeline, non nella lista dei contatti.
Aggiungi una “timeline delle migliorie” — dove ogni giorno è un micro-miglioramento che puoi visualizzare come un “colonna di progresso”.
Fai della “newsletter non come istruzioni, ma come racconto” — “Oggi ho fatto 3 cose che erano impossibili due settimane fa”.
Se vuoi, posso aiutarti a creare un modello di newsletter o a progettare la “timeline delle migliorie”. Basta dirmi cosa vuoi fare — e ti aiuto.
Sei sulla strada giusta. Basta trasformare la posta da “canale” a “gioco”. E allora diventerà non solo una fonte di informazioni, ma anche una fonte di motivazione.
“Non pensare che le persone non leggano la posta — pensa che non vedono come possa aiutarle a diventare migliori.”