Questo blog possono leggerlo i miei amici in diversi paesi. In quei paesi sono avvenuti grandi eventi politici, e in alcuni luoghi stanno ancora avvenendo. Questa storia riguarda come sono arrivato a Samara. Ieri, in ufficio, sul bancone della cucina erano esposte delle tubette di crema, e mi è tornato in mente questo ricordo.
Nel 1992 la mia famiglia si stava trasferendo in un nuovo posto di servizio. Eravamo partiti da Smolensk verso l’Estremo Oriente. Siamo arrivati a Mosca, al binario del вокзал Белорусский. Passando accanto al bar, ho visto sul vetro l’ultimo dolce a forma di tubetto. Da bambino chiedevo poco, ma in quel momento volevo molto quella torta, e poiché era l’unica, ho proposto di dividerla tra tutti, con un boccone ciascuno. Costava una cifra incredibile, qualcosa come 48 copechi, il doppio del gelato a forma di orsacchiotto. Un venditore alto, con il volto rotondo, in camice bianco e cappello, sporgeva dal bancone del succo e mi guardava con un sorriso poco attraente.
La mamma, naturalmente, si rifiutò. E subito mi dispiacque quel venditore e tutto il suo banco.
Al terzo piano del вокзал c’era la commissaria, e papà andò lì per prendere i biglietti per il luogo di destinazione. Invece, ricevette un ordine.
Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, all’interno dei paesi colpiti da questo cambiamento, si verificarono modifiche logiche. Così, a settembre 1992, la rotazione delle truppe si interruppe, la nostra nuova casa non era ancora libera, il posto di papà era ancora occupato e non c’era più dove andare. Senza preavviso, decidemmo di andare dai nonni della mamma a Samara.
C’era ancora molto tempo prima del treno, e la mamma, dopo aver vissuto uno stress improvviso per quel capovolgimento della sorte, mi portò di nuovo verso quella tubetta. Era ancora lì! La dividemmo con mio fratello, perché ai genitori non importava molto dei dolci.
Pochi giorni dopo, andai a una nuova scuola e la vita cittadina mi si riversò addosso.
Eppure, almeno una persona del paese di Dall’gorodsk, dove non sono mai arrivato, l’ho incontrata. E lui vive negli Stati Uniti, dove ci siamo conosciuti.