Quello che c’è nella tua testa, c’è anche sul tavolo
Mi hanno detto un giorno al lavoro che, come sono ordinato a casa, così sono anche nei miei affari: se non pulisco, non chiudo i lavori iniziati, e mi scatto da un compito all’altro, allora anche al lavoro mi comporto allo stesso modo.
Condivido invece le mie riflessioni sul contrario. Al lavoro, per anni, mi logoro con le continue interruzioni, con l’imposizione di “multitasking”, con il saltare da un chat all’altro e da un argomento all’altro, da un compito urgente all’altro ancora più urgente.
E non è forse per questo motivo che io mi comporto allo stesso modo fuori dal lavoro?
Ricordo che ancora all’università ho chiesto al mio capo di permettermi di finire prima una cosa, poi passare alla successiva. Non mi hanno dato retta. E questo problema è ovunque.
-
Scegli i colori in un’autofficina: prendine alcuni alla volta. Il cliente ha deciso di venire personalmente a vedere come procedono i lavori, ti chiede un tutorial e una visita guidata. Ma perché i due altri campioni non sono ancora pronti? Ti toccherà uscire nei weekend per essere pronto alla settimana successiva. E visto che hai tre ore di lavoro, non sprecare tempo: pulisci anche tu. (Il servizio era aperto e dovevo occuparmi anche dei clienti in arrivo).
-
Sono il guardiano in una farmacia: ordina i medicinali e contemporaneamente rispondi alle telefonate, accetti gli ordini e li porti alla cassa. Il cliente è insoddisfatto e devi calmare la situazione, ma visto che sei stato tu a prendere l’ordine, devi anche risolvere il problema. Perché i medicinali non sono ancora stati ordinati?
-
Mentre calcoli un modello, scrivi una nota e vai dal capo progettista per la firma. Al tuo ritorno, il modello è caduto e i calcoli non sono riusciti, ma hai già altre attività più importanti? Perché tutto ci vuole così tanto tempo? Avresti potuto scrivere uno script per automatizzare. Perché scrivi tutto questo? Meglio aiutare i progettisti. Perché il modello non è stato caricato per i calcoli? Quale altro script?
-
Conduci un colloquio, poi ti aspetta l’onboarding di un nuovo dipendente. Domani parti in viaggio di lavoro. Un prodotto è crollato. Un altro prodotto è crollato. Ah, sì, anche quello è crollato. Sei ancora qui? Ti aspettano. ASAP.
-
La cosa più importante è il livello di servizio per il cliente. Perché dedicare lo stesso tempo e la stessa attenzione a un cliente piccolo che a un cliente grande? Perché se ne va? Fai qualcosa! Devi andare d’urgenza in Crimea per il pre-sale (sono il supporto tecnico, non posso aiutare gli altri e il viaggio in Crimea mi cancella la possibilità di andare negli USA). Ooo, che bello che hai pensato a come automatizzare la statistica e mostrare la temperatura del cliente. Ci serve proprio ora, sì, abbiamo imparato a vendere, ma non sappiamo tenere i clienti! Ti costa troppo, e inoltre, da tre anni non fai nulla. Dimettiti.
-
Le tue attività più importanti sono il pre-sale. Poi le tue. I playbook di Ansible non sono adatti al test del prodotto. Il prodotto è crollato. C’è qualcosa di strano, puoi collegarti? (Ho un colloquio con la banca). Devi collegarti, senza di te non riusciranno a risolvere. Ti servono loro. E loro ti servono. E lì ti aspettano. Ma cosa hai fatto veramente? Scrivi un articolo su Habr (Ok, cambia stile da “io sono una ragazza che non capisco nulla” a “io sono un tecnico e conosco bene la materia”). Rispondi ai commenti, ci odiano perché l’articolo lo ha scritto un manager che non capisce nulla. Non dimenticare il pre-sale. Se non capisci nulla, chiamaci gli analisti, spiegaci. Ah, se nemmeno loro riescono a capire, allora fai pure tu, nessuno altro potrà farlo. Scadenza: pranzo. Come sta il CI/CD?
-
Cosa devo fare io per voi? Escalazione al direttore generale: Cosa devo fare per voi? Entro la scadenza, fatevi avanti. Spostate la scrivania delle ragazze nel vostro ufficio. Aiutate a trasportare i documenti nell’archivio. Appendete finalmente i quadri. Come mai il vostro posto di lavoro è occupato da un altro? Beh, trovatevi un altro posto (ho trovato un ufficio chiuso, ho ottenuto il permesso dal proprietario dell’edificio per installare la mia serratura).
Quando ti trasferirai da qui? Quando saranno pronti i robot software? Vi aspettano a Mosca. Purtroppo, non avete premi – non c’è motivo di privarvi. Quando lasciate il lavoro, dovreste sentire di aver sbagliato qualcosa. Dimettiti: Forse possiamo aumentarvi lo stipendio e resterete? Io: +15.000. Loro: no, è troppo.
A un certo punto mi dicono: sappi dire di no. Ridete? Siete contraddittori, signor direttore. State a marinare le persone e aspettate che, uscendo dall’ufficio, si attivino il modo di vita extra-lavorativo e vi portino domani la migliore versione di sé stessa. ![]()
Quindi no. Le abitudini di fare scenate a casa sono dovute a tutte quelle vostre stronzate di lavoro
, e non il contrario.
Per inciso, vi consiglio la serie “Divisio” (sul divario tra la parte lavorativa e quella extra-lavorativa della mente).